Ecografia
L’ecografia o ecotomografia è un sistema di indagine diagnostica medica che non utilizza radiazioni ionizzanti, ma ultrasuoni e si basa sul principio dell’emissione di eco e della trasmissione delle onde ultrasonore.
È una procedura operatore-dipendente, poiché vengono richieste particolari doti di manualità e spirito di osservazione, oltre a cultura dell’immagine ed esperienza clinica. L’ecografia è un esame rapido, non invasivo e senza particolari controindicazioni per il paziente, rappresentando spesso il primo passo per affrontare gran parte delle patologie.
L’ecografia è una tecnica diagnostica che può avere applicazioni in numerose specialità, quali medicina interna, gastroenterologia, ortopedia, senologia, ginecologia, urologia, cardiologia, chirurgia vascolare.
Con l’ecografia, è possibile studiare praticamente tutto il corpo umano: tessuti superficiali, apparato muscolo-scheletrico, ghiandole, linfonodi, vasi sanguigni e organi interni.
Le applicazioni più comuni riguardano certamente gli organi dell’addome (fegato, colecisti, pancreas, milza, apparato urinario, utero e ovaie nella donna e prostata nell’uomo), ma anche la valutazione di tiroide, mammella, testicoli, muscoli, tendini e articolazioni.
Altre indagini di comune utilizzo interessano l’apparato cardio-circolatorio, di cui permette di studiare, con l’utilizzo di modalità più avanzate, il cuore e i vasi sanguigni.
Tipologia Ecografie: Eco Bulbo Oculare, Eco Temporo Mandibolare (Atm), Eco Doppler Arterie Renali-Fegato-Aorta, Eco addome superiore, Eco addome inferiore, Eco addome completo, Eco apparato urinario, Eco linfonodi, tiroide, paratiroide, ghiandole salivari, Eco cute e sottocute, Eco mammaria, Eco muscolotendinea, Eco cardiaca, Ecodoppler vascolare (Tsa, Arti Inferiori/Superiori Venoso/Arterioso), Eco anche del neonato.
PREPARAZIONE INTESTINALE PER L’ECO ADDOME